Ciclo di Anavar Oxandrolone per Bodybuilding
L’alterazione di detti risultati può persistere per 2-3 settimane dopo l’interruzione del trattamento. Gli steroidi anabolici sono da usare con cautela nei soggetti con ipertrofia della prostata. Peliosi epatica e tumori epatocellulari (compreso l’adenocarcinoma) sono stati segnalati in soggetti trattati per lunghi periodi con anabolizzanti steroidei.
Nel nanismo ipofisario l’oxandrolone non sostituisce l’ormone somatotropo del quale, anzi, in eventuali trattamenti combinati o ravvicinati, può compromettere l’attività. Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi. Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico. Il controllo periodico della funzionalità epatica deve essere effettuato non solo quando esista il sospetto di ipersensibilità epatica.
- Nei pazienti affetti da cardiopatie, nefropatie o epatopatie è da tener presente la possibilità che lo steroide concorra ad accentuare la ritenzione idrico-elettrolitica e l’edema.
- Come tutti gli steroidi anabolizzanti orali anche l’Oxandrolone ha una emivita piuttosto breve (viene metabolizzato rapidamente dall’organismo).
- Si veda a tal proposito la lista degli effetti collaterali generici relativi agli steroidi anabolizzanti o quanto pubblicato in calce all’articolo.
- Humanitas Mater Domini è un ospedale polispecialistico privato accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per le attività ambulatoriali e di ricovero.
- La ginecomastia, termine medico indicante l’abnorme crescita di tessuto mammario nell’uomo (immagine a lato), è un altro effetto collaterale macroscopico degli steroidi anabolizzanti.
Che cos’è l’oxandrolone?
Trova inoltre impiego nel trattamento di alcuni effetti collaterali dell’assunzione a lungo termine di steroidi e per alleviare il dolore alle ossa associato all’artrosi. Dal punto di vista farmacocinetico il farmaco, dopo somministrazione orale nell’uomo, viene rapidamente assorbito, con picco ematico raggiunto tra 60 e 90 minuti primi e con tempo di emivita di 9,4 ore. La via di eliminazione preferenziale è quella urinaria, dove si trova nelle 24 ore il 43,6% e nelle 96 ore il 60,4% della dose somministrata. Larga parte (28,7%) della quota di sostanza somministrata viene escreta immodificata nelle urine. L’uso degli steroidi anabolici non aumenta le capacità atletiche ed è pertanto da evitare a questo scopo.
Può essere somministrato da solo, in monoterapia, ma, più frequentemente, è inserito all’interno di trattamenti combinati con altri farmaci. E’ opportuno assumere un basso dosaggio, dal momento che il trattamento con l’Oxandrolone può determinare l’insorgenza di gravi effetti collaterali, dipendenti dalla dose. In genere viene prescritto a fronte di un dimagrimento associato ad un intervento chirurgico, infezioni ricorrenti, gravi traumi o per ragione non individuabili. Inoltre, l’oxandrolone trova impiego nel trattamento di alcuni effetti collaterali dovuti all’assunzione a lungo termine di steroidi, e per alleviare il dolore alle ossa associato all’artrosi. In questo ciclo la dose di Anavar è un po’ più bassa del solito, a causa dell’aggiunta di Testosterone. Inoltre è molto importante capire perché il testosterone viene eseguito a dosi più elevate, le possibilità di ritenzione idrica sono molto più alte attraverso la conversione degli estrogeni, il che può comportare un fisico dall’aspetto gonfio.
Farmacodinamica
La sua azione facilita la sintesi di testosterone, e in tal modo agevola l’accrescimento della massa muscolare. Il migliore modo per usare Anavar è quello d’iniziare con dosaggi più bassi e aumentare nel corso di 8 settimane, dove gli uomini dovrebbero iniziare con 20 mg al giorno e le donne da 2,5 mg al giorno. I cicli di Anavar per gli uomini di solito durano 8 settimane, mentre le donne generalmente ciclano Anavar per 6-8 settimane. Al termine di un ciclo, è necessaria una pausa da tutti i tipi di steroidi C17-aa, fino alla normalizzazione dei valori degli enzimi epatici.
L’Oxandrolone rispondeva in pieno a tali esigenze e come tale ebbe inizialmente un discreto successo. Anavar ® è il vecchio nome commerciale dell’Oxandrolone, uno steroide anabolizzante orale di origine sintetica, messo a punto negli anni 60 per curare i disturbi dell’accrescimento. Usato da solo o in pila, Anavar ti darà sicuramente i risultati desiderati. Tutti gli steroidi hanno pro e contro, ma quando si tratta di Anavar, puoi facilmente dire che non ci sono contro.
Similmente agli altri ormoni anabolizzanti androgeni l’oxandrolone induce ritenzione di azoto, potassio, sodio e fosforo. Il farmaco aumenta l’anabolismo proteico e diminuisce il catabolismo degli aminoacidi e l’eliminazione di calcio. Il bilancio azotato viene migliorato solo se c’è un apporto sufficiente, sia DIANAMED 100 (Methandienone) 100 mg Deus Medical calorico che proteico. L’oxandrolone è uno steroide di sintesi, derivato del DHT (diidrotestosterone), con attività androgena ed anabolizzante.
Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco. Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci. Nei pazienti affetti da cardiopatie, nefropatie o epatopatie è da tener presente la possibilità che lo steroide concorra ad accentuare la ritenzione idrico-elettrolitica e l’edema. L’oxandrolone può potenziare l’azione degli anticoagulanti orali, provocando in alcuni pazienti emorragie. Gli ormoni androgeni possono diminuire le concentrazioni di globulina legante la tiroxina (T4). Il complesso farmaco-recettore si trasferisce poi al nucleo dove attiva l’enzima RNA-polimerasi, stimolando la sintesi di RNA e quella conseguente di proteine.
Anavar (Oxandrolone) è uno degli steroidi orali più popolari oggi, principalmente perché è ben tollerato da uomini e donne. I suoi effetti straordinari sono stati dimostrati innumerevoli volte, utilizzato da bodybuilder professionisti e atleti che gareggiano in varie discipline sportive. Inoltre l’interruzione improvvisa del trattamento può scatenare i sintomi di un’astinenza. La dose media per gli adulti è di una compressa da 2,5 mg due-quattro volte al giomo. Di regola sono sufficienti 2-4 settimane di trattamento ma, ove se ne ravvisi la necessità, la terapia con Oxandrolone può essere protratta fino ad un massimo di 3 mesi.